IGIENE E PREVENZIONE
L’igiene dentale è quell’insieme di pratiche, che permette una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare l’infiammazione gengivale, causata dai batteri presenti nella placca, che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.
La quotidiana pulizia domestica dei denti non basta infatti a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti, e al limitare delle gengive. Per questo è necessario sottoporsi alle sedute di igiene dentale professionale, che consistono in un’accurata e approfondita eliminazione di ogni residuo di placca e tartaro dalla superficie dei vostri denti.


L’igiene dentale è una pratica della quale abbiamo bisogno tutti, a tutte le età, quotidianamente e più volte al giorno, dopo ogni pasto, a livello domestico.
La seduta di igiene orale professionale è una profilassi invece cui sottoporsi con regolarità costante, ma a intervalli di tempo variabile, a seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, date-dalla qualità e dall’efficienza della pulizia dei denti domestica, dalla predisposizione genetica e dalla personale conformazione dei denti.
La prevenzione è uno strumento molto utile per chi voglia prevenire patologie parodontali, conservare con la massima cura la salute del cavo orale, monitorandone lo stato batterico, e per chi ha o presume di avere in famiglia casi di predisposizione alle malattie gengivali.
Ti Potrebbe Interessare
Una selezione di articoli di ortodonzia dal nostro Blog
Laser Odontoiatrico: Comfort ed Efficacia Terapeutica
L’acronimo LASER, tradotto in “amplificazione della luce tramite emissione stimolata di radiazioni”, non è un’attività marginale che “diverte” alcuni dottori o un’alternativa “magica” al trapano per i pazienti, ma una nuova efficiente tecnologia per la...
Bruxismo: Perchè Digrigniamo i denti?
In medicina il termine "Bruxismo" indica la tendenza a digrignare i denti serrando con forza le due arcate dentali. Questo fenomeno è più frequente durante il sonno, ma può manifestarsi anche durante le ore diurne, ed è causato dalla contrazione dei...
Denti Sensibili? Parliamo di Erosione Dentale
Con la parola ‘’ smalto ‘’ intendiamo la superficie dura che ricopre il dente e, nonostante sia la sostanza più resistente presente nel nostro corpo, con il tempo lo smalto può andare incontro a graduale usura. La perdita di smalto dentale viene chiamata...