Crea sito

PEDODONZIA

Dalla prima visita alla carie 

 

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria che previene e cura patologie e problematiche odontoiatriche del bambino e dell’adolescente.

La salute orale è importante fin dai primi anni di vita, in modo tale da favorire uno sviluppo ottimale dei denti, una corretta posizione e prevenire la formazione di carie, le quali possono interessare anche i denti da latte. Per questi motivi il personale specializzato dei Poliambulatori Gerevini, in linea con i principi della pedodonzia, consiglia ai genitori di portare i bambini per la prima visita dentistica di controllo a partire dai 3-4 anni.

E la paura del dentista?
 

La paura del dentista è solo un ricordo nei Poliambulatori Gerevini. Il bambino, già nel corso della prima visita, entra in contatto con la necessità di adottare le corrette manovre di igiene orale. 

Inoltre, nel caso in cui la prevenzione non sia più efficacie perché tardiva, presso la nostra struttura la cura della carie nei bambini può essere effettuata con il laser, evitando così l’anestesia o un eventuale trauma da trapano. Infatti, uno dei vantaggi dell’utilizzo del laser in pedodonzia è il miglior impatto psicologico rispetto agli strumenti rotanti, poichè lìutilizzo del laser garantisce assenza di vibrazioni, pressione e rumore.

Ti Potrebbe Interessare

Una selezione di articoli di ortodonzia dal nostro Blog

 

Bruxismo: Perchè Digrigniamo i denti?

In medicina il termine "Bruxismo" indica la tendenza a digrignare i denti serrando con forza le due arcate dentali. Questo fenomeno è più frequente durante il sonno, ma può manifestarsi anche durante le ore diurne, ed è causato dalla contrazione dei...